In cosa consiste l'obbligo della PEC?

Ai sensi dell’art. 16 comma 7 D.L. 185/08 convertito dalla Legge 2/2009 e dell’art. 37 del Decreto legge n. 76/2020; La PEC è obbligatoria per i professionisti iscritti ad un Albo professionale. La mancata attivazione e comunicazione all'Ordine di un indirizzo PEC, che è un vero e proprio 'domicilio digitale', è punibili con sanzioni sino alla sospensione dall'Albo, ai sensi di quanto previsto dal Decreto Semplificazioni.
Se non sei in possesso di una PEC e devi adempiere tempestivamente o ne sei in possesso e vuoi comunque avvalerti della Convenzione per pec gratuita che l'Ordine ha attivato con la Ditta DCS, intermediaria di Aruba, puoi farlo secondo le seguenti modalità:
Collegarsi al sito: https://shop.dcssrl.it/purchase/...
Accedere inserendo il suo codice fiscale e l'indirizzo di posta ordinaria indicato in Area Riservata personale. Il nome della casella viene assegnato automaticamente dalla procedura nella forma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Una volta completata la procedura non resterà che inoltrare alla Ditta DCS, sempre mediante la piattaforma di attivazione, il contratto con il certificatore, scaricabile al termine della procedura, debitamente sottoscritto, unitamente alla copia del documento di identità indicato nel contratto.
Per dubbi, segnalazioni e chiarimenti sulla procedura, si invita a rivolgersi sempre alla Ditta DCS che gestisce il servizio per conto dell'Ordine a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; telefono 011 440 7589 (orario continuato 9.00 - 17.00) - selezionare dal risponditore l'opzione supporto professionisti. Si rimanda per tutti i riferimenti al link del sito web https://www.ordineascampania.it/servizi-in-convenzione
Si ricorda una volta completata la procedura, constatato il corretto accesso da Webmail Aruba PEC ed il funzionamento della PEC stessa, è fondamentale procedere ad inserirla nella propria Area Riservata personale CNOAS; senza questo passaggio all'Ordine non risulterà l'avvenuta apertura della casella (pec non indicata, precedente pec, ecc.), con le conseguenti azioni amministrative e disciplinari previste.
Oltre all'obbligo della attivazione e comunicazione all'Ordine, la PEC va 'controllata' in merito al funzionamento, al rinnovo, allo spazio giga occupato, al fine di ricevere correttamente le comunicazioni personali e/o ufficiali dell'Ente (le altre comunicazioni di tipo generico o quali comunicati ed avvisi sono spedite dall'Ordine mezzo newsletter mail, Area Riservata sezione Iscritti Campania e sito web sezione News).
All'atto della cancellazione dall'Albo bisogna infine procedere alla dismissione della casella PEC, in quanto la stessa è fornita ai soli iscritti ed in virtù di tale requisito.

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